Vetrate fotovoltaiche

VETRATE FOTOVOLTAICHE

I vetri fotovoltaici stratificati sono vetri per architettura simili ai vetri stratificati che si utilizzano per facciate, coperture e altre strutture in vetro che normalmente si impiegano nelle costruzioni.
I vetri singoli prima di essere accoppiati possono essere temprati, induriti e sottoposti a trattamento HST. Misure e spessori sono determinati in fase progettuale secondo le prassi utilizzate per il vetro in architettura.
I vetri fotovoltaici strutturali  sostituiscono l'elemento di costruzione senza la necessità di altro se non profili di contenimento adeguati alle dimensioni del vetro ed alla sottostruttura. I profili sono comunemente montati da un serramentista e ve ne sono una vasta gamma per rispondere alle più svariate esigenze del committente.

Come si evince dallo schema riportato sopra i vetri fotovoltaici strutturali sono realizzati in vetro temprato e stratificato di sicurezza, ossia vengono realizzati interponendo tra due vetri temprati e due fogli di pvb le celle fotovoltaiche o il film sottile.
I vetri fotovoltaici sono realizzati in modo tale che gli architetti possano stabilire a livello progettuale: misure, spessori, potenze, trasparenze, colori, serigrafie, isolamenti termici e acustici. Inoltre, grazie alla presenza delle celle, conferiscono al vetro la proprietà di ombreggiare e quindi di ridurre l'irraggiamento all'interno dell'edificio.